Il colore influenza l’umore, lo sappiamo, ma anche l’umore influenza il modo in cui scegliamo i colori. Ce ne accorgiamo sicuramente di più quando dobbiamo scegliere un vestito dall’armadio e, se la giornata non è proprio quella giusta, difficile che ci vestiremo di rosa shocking.
Forse è per questo che, con l’euforia della primavera, le luminose giornate, i primi tepori, il tempo in più passato all’aria aperta, in questo periodo ho una speciale attrazione per gli oggetti di arredo e i dettagli gialli.
Il giallo è il colore dell’allegria, della felicità, dell’ironia (qualcuno dice dell’invidia ma, ora come ora non credo di essere molto d’accordo…), alcune citazioni gialle, anche se non proprio di arredamento, confermano il giallo come colore scanzonato e ironico.
Assodato quanta allegria e spensieratezza possa regalarci il giallo, perché privarcene dentro casa? Non è mai stato un colore molto considerato in arredamento e, nel caso, è per lo più stato legato al concetto di stravaganza. Se decidete di usare/osare il giallo per sprazzi di colore nelle vostre stanze tenete conto che vi aiuterà a :
- Mettere in risalto un dettaglio che volete sia in evidenza;
- Sdrammatizzare un particolare che non vi piace tantissimo e che non riuscireste a nascondere o a eliminare;
- Rallegrare un ambiente tutto bianco o eccessivamente rigoroso;
- Illuminare e ringiovanire un ambiente scuro;
- Dare vita e nuova luce a un arredo vintage;
- Fare da catalizzatore in un ambiente dove ci sono già tanti colori.
Ecco di seguito tutti i punti sopra, illustrati per immagini a cominciare dal progetto di Philippe Starck a Panama dove, proprio una parete e una nicchia gialle, mettono in evidenza gli oggetti esposti, facendo calare tutto il resto in una sorta di mondo decolorato, in bianco e nero.
|
www.mommo-design.blogspot.com |
Enjoy Your Home!
Lascia un commento