HomeRefreshing e HR immobilare vanno incontro alle richieste dei clienti per quanto riguarda l’esigenza di vendere casa con tutte le carte in regola, velocemente e al miglior prezzo.

 

PAOLA PIRRITANO


FOUNDER & ARCHITETTO

Mi sono laureata in Architettura al Politecnico di Milano e ho iniziato subito a fare pratica in un rigoroso Studio di progettazione. Nello stesso periodo ho collaborato anche con uno studio di ingegneria e con un eclettico negozio di arredamento e restauro di mobili antichi, di provenienza scandinava.

Ho collaborato come progettista di interni con diversi negozi di arredamento e attualmente svolgo la mia attività di libero professionista come Interior Designer e architetto, occupandomi di progetti che vanno dal semplice restyling alle ristrutturazioni complete.

Sono una agente immobiliare con una  formazione tecnica da geometra e  in più ho sempre coltivato la passione per l’arredamento e l’interior design.

La mia innata curiosità e il desiderio di approfondire le mie conoscenze mi hanno portata a specializzarmi in Home Staging, attività fondamentale per il mio lavoro.

Mi occupo di scenografia e fotografia immobiliare per valorizzare l’immagine degli immobili destinati alla vendita, all’ affitto o alla microricettività. Ne studio le caratteristiche, il target e ne metto in risalto il potenziale attraverso interventi studiati e realizzati con particolare attenzione agli spazi e ai dettagli.

Questo permette alla clientela che si rivolge ad HR immobiliare di realizzare il miglior prezzo di vendita nel minor tempo.

GIOVANNA DOTTA


FOUNDER & AGENTE IMMOBILIARE

HOMEREFRESHING e HR immobiliare

Paola ha iniziato la professione di architetto  nel 1997 ma il Blog HomeRefreshing è nato nel 2015, come estensione del suo lavoro, come un quaderno di appunti sul quale annotare le ultime tendenze di design, le novità sui materiali e le nuove soluzioni tecnologiche per l’abitare. Ogni casa è un ambiente in continua trasformazione, per questo bisogna essere sempre alla ricerca di idee e soluzioni per progettare ogni ambiente nel dettaglio.

Con il Blog sono nati nuovi incarichi e progetti ma anche nuove idee.

Perché chi ama il proprio lavoro ama rinnovarsi.

La più recente è stata quella di occuparsi delle case prima che qualcuno se ne occupi, quando devono essere vendute o affittate e nuovamente abitate. Per questi progetti di valorizzazione immobiliare Paola unisce le sue competenze con quelle di Giovanna. Entrambe specializzate in Home Staging e Fotografia Immobiliare presso la Home&Hotel Academy, hanno seguito anche corsi di fotografia immobiliare, di post produzione e di marketing e, da agosto 2021 hanno affiancato allo studio di progettazione l’agenzia immobiliare che segue i principi della valorizzazione  per presentare , vendere o affittare gli immobili con il massimo del risultato economico nel minor tempo.

Ecco cosa abbiamo fatto per i nostri clienti:

Appartamento ristrutturato e arredato

B. ci contatta con la richiesta di pubblicare sui portali immobiliari le foto del suo appartamento,  ristrutturato da Paola un anno prima. Il suo desiderio era di poterlo vendere senza ricorrere alla mediazione di un’agenzia. Ci invia le foto e, a quel punto, lo blocchiamo spiegando che quelle immagini non avrebbero dato visibilità agli annunci.
Da bravo cliente ascolta i nostri consigli, liberando l’appartamento da alcuni oggetti personali per permetterci di preparare la sua casa con un allestimento pensato sul target del probabile acquirente. Realizziamo le foto professionali che pubblichiamo, corredate da un annuncio, sui portali e canali social.

Il riscontro è stato immediato: 35 persone hanno visitato l’immobile nella mattina di Open House e due di loro hanno formalizzato la proposta di acquisto al prezzo richiesto il giorno stesso.  

Cliente naturalmente soddisfatto ma a questo punto gli si pone un problema: la stesura del preliminare di cui noi all’epoca non potevamo occuparci perchè nessuna di noi era abilitata alla mediazione. B risolve rivolgendosi ad un avvocato e, dopo aver formalizzato preliminare e rogito notarile inizia a spronare Giovanna ad avviarsi all’attività di agente immobiliare. Le sue parole che ripeteva erano: “con tutto il lavoro che avete fatto, meritereste più soldi di quelli chiesti, Gio! Fa’ sto esame da Agente Immobiliare che la prossima volta vengo da te.” E così è iniziato tutto…

Collaborazione con Agenzia Immobiliare

deve vendere un appartamento degli anni ‘70 in periferia disabitato da anni, con alcuni arredi all’interno.

Facciamo pulire e imbiancare le pareti più sporche, prepariamo tutte le stanze con l’home staging, per aiutare i potenziali acquirenti a capire gli spazi aggiungendo gli oggetti giusti per trasmettere il calore di una casa. Realizziamo un servizio fotografico professionale e consegniamo le foto , corredate da annuncio all’agenzia immobiliare incaricata della vendita. L’immobile è stato venduto alla prima visita. Grazie al nostro lavoro l’agenzia immobiliare ha realizzato una vendita rapida e senza trattativa e il cliente è rimasto pienamente soddisfatto dell’investimento.

Appartamento abitato da famiglia

G e T. ci contattano perché vogliono vendere la loro casa,  un appartamento al quinto piano ristrutturato negli anni ‘90, in un condominio dove altri venditori hanno purtroppo  svenduto i loro appartamenti, facendo abbassare il valore stimato in quel contesto. Visitiamo l’immobile e la cosa che ci attrae all’istante è la vista WOW, quindi impostiamo il nostro lavoro di valorizzazione immobiliare, ma non solo, trattandosi di un edificio degli anni ‘60 scopriamo facendo l’accesso agli atti in comune che urbanisticamente ha delle difformità da sanare, che hanno come conseguenza l’impossibilità di procedere con il rogito. Procediamo con la presentazione delle pratiche per conformare l’appartamento urbanisticamente e catastalmente, impostiamo il nostro lavoro di marketing e il giorno dell’Open House ricevono l’offerta di acquisto che viene formalizzata con rogito notarile poche settimane dopo.

Appartamento con giardino

S. e E. devono vendere casa e per realizzare il giusto prezzo , dopo aver fatto un sopralluogo, forniamo loro le indicazioni su come iniziare a svuotare e inscatolare, come per un trasloco imminente, la loro casa. Come tutte le case abitate da una famiglia di quattro persone, anche la loro  è piena di oggetti personali, quindi ha bisogno di essere alleggerita. Chiediamo anche di spostare alcuni piccoli mobili per dare una visione più ampia degli spazi.
E. molto attento e preciso, sistema alcuni piccoli dettagli ( ma importanti…) e una volta fotografato l’appartamento con l’allestimento curato e realizzato da noi, pubblichiamo sui social e organizziamo l’Open House il 7 Marzo 2020. Purtroppo dal giorno dopo è stato istituito il lock down totale, a causa della pandemia, quindi le visite delle persone interessate sono state sospese ma nonostante tutto i proprietari hanno portato avanti una trattativa a distanza, vendendolo in poco tempo al prezzo richiesto.

Il problema riscontrato da tutti i clienti che abbiamo seguito prima dell’abilitazione è stato quello di portare avanti la trattativa e la stesura del preliminare, ecco perché ci siamo attivate ed ora Giovanna come agente immobiliare e Paola come architetto possono seguire tutte le necessità del committente che si trova a dover vendere la propria casa:

acquisizione immobile in esclusiva

valutazione immobiliare

controllo di tutta la documentazione urbanistica e catastale

certificazione energetica ( Ape)

home staging o valorizzazione

fotografia immobiliare

marketing immobiliare

Il nostro prossimo cliente contento potresti essere tu.

Scroll to Top
Share via
Copy link
Powered by Social Snap