La casa è una tavolozza in cui sperimentare la nostra voglia di cambiamento, in cui giocare a fare, nel nostro piccolo, gli arredatori. 

E’ il luogo ideale in cui sperimentare e vivere la nostra creatività. Ognuno a modo suo, chi più chi meno, chi con più frequenza, chi più raramente, prova il desiderio di trasformare la propria abitazione per adattarla allo stato d’animo del momento.
Questo perché, quando si rientra a casa dopo una giornata di impegni, si desidera sentirsi a proprio agio, coccolati e accolti in un ambiente che ci fa stare bene.
C’è chi si accontenta di girare i mobili ogni tanto, chi vorrebbe cambiare colore al divano una volta al mese, chi riposiziona i complementi d’arredo per rivoluzionare lo styling non appena si presenta l’occasione.
 Io mi accorgo invece (troppo spesso) di come, per seguire l’ispirazione, avrei bisogno di cambiare non solo piccoli dettagli  d’arredo , ma proprio casa, ad ogni ricorrenza.
Non appena si inizia a sentire aria di Natale, non appena tra le case delle strette vie del centro storico compaiono le luminarie e nelle vetrine dei negozi luccicano allegri decori natalizi, simultaneamente si accende in me il desiderio di abbandonare il mio moderno appartamento in condominio per trasferirmi in un piccolo cottage sommerso dalla neve e nascosto tra le conifere .

Volete mettere passare il mese di dicembre sotto una bella capriata in legno agghindata a festa, davanti a un bel fuoco scoppiettante?

C’è qualcosa di meglio che aspettare il Natale accoccolati in una stanzetta rivestita di legno con il panorama  incorniciato da romantici serramenti all’inglese e tendine all’uncinetto?

Diciamocela tutta: una ghirlanda di Natale ha un altro fascino su una rustica porta di ingresso in legno che non su un freddo portoncino blindato, proprio intorno allo spioncino…

E poi vogliamo parlare delle lanterne e delle candele? Non creano un’atmosfera ancora più magica intorno ad un romantico camino?

Ebbene sì, lo confesso…in barba al rigore , al minimalismo e ai colori di tendenza, a Natale ho proprio bisogno di un angolo da addobbare come nelle migliori fiabe, che mi trasmetta calore e tenerezza.
Così sono tornata, come faccio ogni tanto, a sognare nel mio negozio delle coccole, nell’incantevole borgo di Follina.
Delle tazze bianche e rosse sarebbero perfette per vivere l’atmosfera natalizia già di prima mattina, seduta davanti alla mia immaginaria finestra innevata con vista sul bosco…
Un candeliere argentato e dei piccoli portalumini possono trovare un angolino adatto anche sulla mia tavola di Natale, proprio sotto la capriata in legno…
Uno spiritoso angioletto può portare un tocco natalizio anche nella mia immaginaria sala da bagno, con la romantica vasca in stile, circondata da candele…
Le renne e i pattini in legno, la lanterna…potrei sistemarli proprio all’ingresso del mio piccolo cottage dei sogni, vicino a una panca in legno grezzi coperta di rossi cuscini…
Questa credenza potrei prenderla esattamente così com’è e trasportarla nella cucina del mio chalet immaginario
Davanti a questa poltrona manca solo un camino acceso per rendere perfetta l’atmosfera.
Il mio piccolo cottage dei sogni è ora perfettamente addobbato pronto per trascorrere con famiglia e amici le serate di festa.
Peccato che sia solo un sogno…
Per fortuna però ho trovato una tovaglia blu perfetta per ricreare una calda atmosfera natalizia anche sulla mia tavola
E delle tazze bianche e grigie in perfetto abbinamento con i colori della mia cucina…
Però, un piccolo oggettino rosso, da tenere in un angolo, mentre continuo a sognare il mio cottage incantato , mi sa che lo prendo lo stesso…
E voi? come vorreste decorare la vostra casa per Natale? Siete romanticamente tradizionali o creativi?
Enjoy Your Home!
Tutte le foto in cui non è indicata la fonte sono di HomeRefreshing e sono state scattate nel negozio Taf  a Follina , in via Pallade 29/c, proprio dietro la meravigliosa Abbazia Cistercense.
Se vi è piaciuto questo post, cliccate sul tasto G+ in alto a sinistra (in fondo al post se invece leggete la versione mobile). Il tasto G+ premia la qualità dei contenuti sul web, non costa nulla a chi clicca ma conta molto per chi scrive. Potete anche lasciare un commento nel form apposito. Le critiche e i commenti sono i benvenuti.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *