Il 15 settembre si è concluso, a Milano, l’HOMI , evento riservato ai rivenditori e ai professionisti del settore di arredamento e design che si tiene in Fiera due volte all’anno (gennaio e settembre). 
Il sottotitolo di questa fiera è “Il Salone degli Stili di Vita” e in 10 aree tematiche si racconta il mondo della casa e della persona  in tantissime sfaccettature. 
Il perno progettuale della casa, infatti, altro non può essere che lo stile di vita di ciascuno di noi. E’ il nostro modo di vivere che detta le regole per realizzare spazi domestici funzionali e accoglienti. 
In fiera, centinaia di ambientazioni per decori, complementi d’arredo, tessuti, illuminazione, profumi, tutto per aggiungere il proprio tocco personale ad ogni stanza della casa.
Ho girovagato per gli stand di Homi a caccia di idee e ispirazioni da raccontarvi in immagini e parole.
E’ stato difficile fare una selezione tra tutto quello che ho visto ( e ve ne accorgerete perchè le foto sono davvero tante) ma purtroppo scegliere è stato necessario, altrimenti credo che avrei finito di scrivere appena in tempo per l’edizione di Homi di gennaio prossimo… 
Ecco qui gli stand e gli oggetti che mi hanno colpito di più. E’ una selezione fatta seguendo lo  stile di vita ideale per HomeRefreshing: cose semplici, nell’aspetto e nell’uso. 
Ho diviso le foto degli Stand in due sezioni: aziende itlaiane e aziende straniere. 
In tutte il filo conduttore è un’attenzione ai materiali naturali o a ridotto impatto ambientale, alla qualità (spesso data dalla produzione a mano) e allo stile, sempre molto lineare. 

AZIENDE ITALIANE
Andrea Fontebasso
Primo Stand che ha attirato la mia attenzione, quello di Andrea Fontebasso, marchio del gruppo Tognana porcellane
In questo stand era già Natale e non era davvero possibile non fermarsi ad ammirare questa atmosfera di festa.
Un natale in grigio, uno in rosso e uno, originalissimo in arancio e turchese.

Avanti
Poco dopo, un’altro bellissimo Stand con tocchi Natalizi e complementi per ogni periodo dell’anno, sia per la casa che per il giardino. E’ lo stand del azienda marchigiana Avanti

Dafne di Massimo Pascolini
Piccoli e deliziosi oggetti in cuoio rigenerato, in fibra di cellulosa e microfibra , tutti rigorosamente made in Italy (per la precisione in Friuli) li ho ammirati nello Stand di Dafne
Contenitori multifunzione, perfetti in cucina , in bagno o sulla scrivania per contenere e decorare con stile .

Essent’ial
prodotti dallo stile altrettanto naturale e rigorosamente Made in Italy (made in Carpi (MO) per la precisione). Ho appositamente inserito la foto (poco artistica, me ne rendo conto) che vedete appena sotto perchè riassume a pieno i tratti caratteristici di Essent’ial che, tra le moltre linee di prodotti ne ha anche una disegnata da Paola Navone. cliccando sul link verrete indirizzati direttamente alla sezione prodotti, realizzati in carta e cartone riciclati e certificati FSC e in fibra di cellulosa lavabile. A me piacciono moltissimo le Eco Sedute , poltrone, pouf, panche (ma anche cuscini) , per il piacevole contrasto tra la loro funzione di oggetti di arredo solidi e resistenti e l’aspetto (solo l’aspetto) fragile del materiale di cui sono rivestiti. 
Veri oggetti must-have per l’uso quotidiano, per casa e ufficio sono  i deliziosi astucci , agende, quaderni, sacchini e saccacci della linea K-lab, tutti con grafiche raffinatissime e realizzati con la collaborazione di ragazzi diversamente abili. Un progetto creativo dall’altissimo valore. 
Se avete voglia di curiosare, sul sito troverete anche lo shop online.  




Fiorirà un Giardino
E ora, una piacevole sosta nello stand di Fiorirà un Giardino, azienda di Buttrio, in provincia di Udine , che porta avanti ormai da anni la progettazione e realizzazione di oggetti per la casa e la persona dalle linee e materiali semplici e naturali. Tra i loro prodotti, mobili in assi grezze coperte e copriletti (dalla baby alpaca, al lino, al pile) e bellissimi servizi di piatti in gres , come quelli che ho fotografato nel raffinato allestimento che vedete qualche foto più sotto.








Uno
Semplicissimo lo stand di Uno, azienda si Settimo Milanese che produce tessili coloratissimi , perfetti per essere esposti e dare un tocco di classe e allegria in cucina. 


AZIENDE STRANIERE

Dijk
In tema di oggetti dall’aspetto naturale, dalla doppia vita indoor/outdoor era l’allestimento del romantico stand di Dijk, marchio Olandese con prodotti molto originali e diverse linee a tema studiate per la decorazione sia della casa che del giardino in perfetta linea con l’attuale tendenza botanica che porta allegramente e  prepotentemente il verde a far parte dell’arredamento . Il loro sito è anche molto ben fatto e trovate anche la versione in lingua inglese. 

Non poteva non catturare la mia attenzione lo stand di MVH – Med Venlig Hilsen, distributore di marchi di design nordico , tra i quali 
 Broste Copenhagen
 con le sue candele, i vasi, i cuscini dal gusto inconfondibile e i suoi servizi di piatti dal sapore naturale .

                                             

 e
  klippan
 marchio svedese di tessili per la casa (sin dal 1879) . Tra cuscini , tessuti a metro e tovaglie, spiccano le calde e colorate coperte in lana. 
Serax
Delicatezza ed eleganza nello stand di Serax, azienda Belga, produttrice di oggetti di Interior Design,  nata nel 1987 (Serax deriva dal nome dei due fratelli Van den Bossche, Serge e Axel che l’hanno fondata). 
Vasi per esporre e decorare con fiori e piante

Servizi di piatti dalle linee innovative e raffinate , con colori dal bianco candido, al pastello, ai colori rubati alla terra.

Piccoli oggetti decorativi e…

…una produzione esclusiva disegnata da Antonino Sciortino.

 Vorrei concludere questo post parlandovi di due prodotti italianissimi che mi hanno colpito in modo particolare. Quelli della Tessitura Pardi , che porta avanti una preziosa tradizione, e quelli di Matteo Meraldi che sono l’espressione della fantasia e della preparazione tecnica di un giovane designer. 
Ecco i loro stand:
Tessitura Pardi
Un semplice letto vestito , immortalato dalla mia foto che non gli rende per niente giustizia ma che ho voluto inserire ugualmente perché, davanti a quel semplice copriletto, sono rimasta incantata. Il tessuto era regale, in un lino color oro e lo avrei immaginato, cucito in forma di sontuoso abito,  indosso a una dama medievale. 
E’ lo stand della tessitura Pardi , azienda di Giano dell’Umbia (PG) e rappresenta, come gli altri stand che hanno presentato prodotti made in Italy, la forza del nostro ineguagliabile gusto e della nostra lunga tradizione artigiana. 
 Matteo Meraldi
Gusto e tradizione prendono forme diverse nelle lampade “The Rumbles Family” di Matteo Meraldi 
Linee riconoscibili, intrecci di piccoli rombi che rimandano ai materiali tradizionali,  incontrano la  tecnologia della stampa 3D  che permette di produrre un oggetto unico nel suo genere , tecnologico e artigianale allo stesso tempo perché,  pur realizzato con materiali di sintesi, è stato pensato e progettato dalla mano di un designer e non è riproducibile con altri metodi produttivi.
La forma delle lampadine si intravede, fa parte del design dell’oggetto e la luce crea atmosfera senza abbagliare.  
Sicuramente questo diventerà uno dei prossimi oggetti della mia lista dei desideri. 
Finisce qui la passeggiata di HomeRefreshing tra gli stand di Homi. E’ sempre un piacere scoprire come designer e produttori portino avanti progetti interessanti , sempre più attenti alla qualità del prodotto ,  allo studio di materiali innovativi e al nuovo uso di quelli tradizionali.
Le prossime novità da Homi a gennaio 2016!
Enjoy your Home!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *