Molto tempo prima della pacifica ma inarrestabile invasione del Nordic Style in tutta l’Europa centro-meridionale ( ma anche oltre, visto che mi è capitato di vedere servizi di appartamenti arredati in perfetto stile Nordico perfino in Sudafrica e Australia ), Ikea, altrettanto pacificamente si impossessava di una sostanziosa fetta del mercato del mobile e del complemento d’arredo. 
Ormai indiscusso leader mondiale degli arredi low cost, Ikea ha rivoluzionato il modo di pensare la casa e ha il grande merito di aver contribuito a diffondere in maniera capillare un  buon e semplice design ad un prezzo accessibile.
Chi , dovendo arredare una stanza o dovendo acquistare un singolo mobile non sfoglia, anche solo per curiosità il loro catalogo ?
Dall’appartamento più sofisticato alla casa per studenti, difficile che non ci sia almeno un oggetto (fosse anche solo un divisorio per cassetti) acquistato all’Ikea.

Ci sono poi degli oggetti (ne ho parlato QUI) che sono diventati dei veri e propri Cult e sono adorati da quasi ogni architetto , arredatore o stylist.

E allora ( se c’è) qual è il grande dubbio che ci assale quando dobbiamo decidere se mettere in casa oppure no un mobile del più famoso grande magazzino del mondo?
Il dubbio è di avere in casa un oggetto che hanno tutti,
 visto e rivisto più volte, in poche parole, un oggetto che non esprime la nostra personalità e rischia di dare un aspetto banale al nostro arredamento.
Billy, Poang, Expedit (sì, lo so, ora si chiama Kallax ma nel mio cuore rimane Expedit) , Klippan, Besta, si sono visti ormai talmente tanto che , benchè si è consapevoli della loro praticità e del loro ottimo rapporto qualità/prezzo e una serie di altre cose che ne giustificano l’acquisto, quasi non emozionano più. 
Mai come in questo periodo c’è la tendenza ad arredare le case in stile libero e personale, c’è il ritorno del colore, del craft, del faidate (ormai chiamato DIY ed elevato a vera e propria arte), del mobile recuperato, risistemato, dell’oggetto handmade acquistato su Etsy o  DaWanda.
In tutto questo il mobile Ikea trito e ritrito rischia di perdere il suo fascino e la sola giustificazione del prezzo accessibile può non essere sufficiente a farcelo piacere.

Vi propongo allora due alternative per rendere personali i vostri mobili ikea. Il primo modo è affidarsi a delle aziende che hanno incentrato il loro lavoro e la loro produzione sulla personalizzazione dei mobili Ikea, con risultati molto interessanti.

Il secondo modo è il faidate ( scusate se mi ostino a non usare l’acronimo DIY, non è che mi stia antipatico…è che “faidate” mi piace di più).

MI AFFIDO AGLI ESPERTI

Il vantaggio dell’era digitale è che non solo le informazioni girano per l’etere ma sembra che lo facciano anche i desideri e i bisogni perché, al nascere di una tendenza , c’è sempre chi riesce a fiutare nell’aria il nuovo bisogno (indotto o meno) e a proporre idee e soluzioni azzeccate  per soddisfarlo.
Reform
Reform, azienda Danese , ha chiesto a tre  gruppi di giovani e talentuosi designer di ripensare l’immagine delle cucine Ikea, modificando solo ante, cassetti, maniglie e top. Il risultato sono delle cucine che rientrano ancora nel mercato del low-cost,  che sfruttano tutte le strutture prodotte da Ikea ma che hanno (aggiungendo anche qualcosina al budget, bisogna dirlo) quell’aspetto unico da cucina di alto design  e in linea con le tendenze più attuali.
L’azienda ha cominciato con il modello Basis, proposto in due versioni e, a seguito del successo ottenuto, ha ampliato la gamma di proposte con la collaborazione di designer esterni. 

Ikea + Reform – Modello Basis

Ikea + BIG Design for Reform
         
                            

Ikea + HLA Design for Reform

Ikkea + Norm Design for Reform
Superfront
La stessa idea di Reform è alla base della produzione di Superfront, azienda Svedese sul mercato già da qualche anno che produce versioni originali , colorate e grafiche di ante, maniglie e gambe per personalizzare i più comuni mobili Ikea (e anche  le cucine Metod e Faktum). 
Il componibile Besta sarebbe perfetto per il vostro soggiorno ma vi sembra troppo basic? Il vostro vecchio Pax comincia a sentire gli acciacchi dell’età ma vi dispiace buttarlo?
Superfront  offre la possibilità di personalizzare o rinnovare il vostro nuovo buffet o il vostro vecchio armadio . 

                             

Ikea + Superfront
Ikea + Superfront

Ora che vi siete innamorati di questa nuova e colorata versione del vecchio Besta devo darvi una brutta notizia…Purtroppo Superfront non commercia ancora con l’Italia (qui possono spedire solo maniglie e gambe), ma non è detto che le cose non cambino e non è altrettanto detto che si possa utilizzare la loro idea e chiedere un preventivo di spesa a un bravo falegname…

Voi configurate, comprate, trasportate e montate la struttura di Pax o Besta nella vostra casa e il vostro falegname pensa alle ante…una realizzazione a metà strada tra la grande produzione e l’artigianato, con un risultato di sicuro sorprendente.
Panyl e Like a Color

Soluzioni più economiche, adatte ad esempio per la camera dei bambini (non si può dire che Ikea offra una vasta gamma di baby colori pastello) sono offerte da ditte che forniscono pellicole adesive di vinile in tante coloratissime sfumature da applicare su ante, cassetti o schienali di librerie. 
Trovate un po’ di idee sul sito dell’azienda americana Panyl  che spedisce i suoi articoli in tutto il mondo e sul sito di Like a Color , azienda Francese con una grande scelta di prodotti.
Ecco una coppia di cassettiere Alex personalizzate con le pellicole di Like a Color
Cassettiera Alex-Like a Color

Qui sotto, una Billy trasformata utilizzando l’ adesivo per schienale di Panyl

Libreria Billy – Panyl
Bemz

Se il vostro problema è il divano, vi piace la linea di Ektorp o il prezzo di Klippan ma i colori delle loro fodere proprio non vi vanno giù, oppure la vecchia fodera è rovinata o vi ha decisamente stufato, vi viene in soccorso Bemz , il loro motto ” date ai vostri mobili Ikea una nuova vita” la dice già tutta. 
Potete scegliere il nuovo abito per il vostro vecchio (o nuovo…) imbottito Ikea tra una vastissima scelta di tessuti, compresi quelli di noti marchi come Marimekko, Designers Guild, Lacroix. Io pubblico  solo qualche immagine, voi fate un giro sul sito per perdervi tra tutte le loro proposte.
Ikea Stockholm by Bemz

Ikea Klippan by Bemz
FACCIO DA ME

Se queste idee non soddisfano le vostre esigenze, potete sempre decidere di utilizzare il vostro mobile Ikea in maniera originale in modo da togliergli quell’aria di “già visto”. C’è già una grande comunità di anonimi creativi  che si diverte a intervenire sui mobili ikea, personalizzandoli in maniera irripetibile. Certo, c’è sempre bisogno di buon gusto e idee brillanti ma, se avete l’abilità  di selezionare, proprio come si fa nei mercatini, guardate il sito degli Ikea Hackers, per farvi un’idea di cosa si può fare con un po’ di tempo, manualità e fantasia. 

Ho selezionato dal web un po’ di idee originali e sobrie (gli hackers spesso sono molto estremi e i risultati sono a volte, diciamo così,…un po’ “bizarri”…)
Moduli Besta, di diverse profondità, sospesi, formano una credenza originale e dall’aspetto molto più costoso di quanto non sia in realtà.
Idea 1
 Un lungo top in legno in finitura naturale per una composizione sospesa di moduli Besta per elegante baby cameretta .
Idea 2

Sembra costoso e invece è sempre lui…Besta…questa volta con un top scuro e dei pomelli classici per adattarlo allo stile di questa sala da pranzo. 
Idea 3

Passiamo alla scarpiera, punto dolente di ogni abitazione, oggetto indispensabile quanto spesso triste da vedere anche se confinato nello sgabuzzino. Ecco due soluzioni realizzate con gli elementi in plastica Trones, già carini di loro, personalizzati con poco impegno e poca spesa.

idea 4

Idea 5

I cavalletti  Lerberg, ormai protagonisti indiscussi di quasi ogni foto di workspace su Pinterest, possono rifarsi il look se abbinati con delle semplici assi di legno trattate con un mordente grigio.

Idea 6
L’inflazionata cassettiera Malm, assolve ancora la sua funzione ma con un tocco di eleganza in più, in questa camera da letto, dove diventa la base per un utilissimo scrittorio (e toeletta). Complementi di design e uno styling sobrio contribuiscono al sofisticato equilibrio dell’insieme. 
Idea 7

Gli specchi Ikea si sa, non brillano in sciccheria: essenziali, fanno il loro dovere senza lasciare spazio al glamour. Ma non è detto che debbano essere comprati e appesi così come Ikea li ha fatti…Bastano tre cinture da uomo di H&M, tanto per rimanere in tema di low-cost, per trasformare un semplice specchio circolare in un complemento modaiolo.

Idea 8
Vi serve un piano d’appoggio in più in cucina ma non volete accontentarvi dei basic carrelli ikea?
Personalizzare è la soluzione! Ecco il carrello Bekvam trasformato in un oggetto del tutto diverso. Un piano in marmo, un porta salviette old style ed ecco qua, un complemento perfetto per qualsiasi cucina dal gusto retrò. Se volete vedere com’era il povero Bekvam prima del restyling cliccate QUI
Ikea 9
Come non concludere con la cara, vecchia e onnipresente Poang? Anche lei può avere un’aspetto più fresco se inserita nel contesto giusto e rinnovata con un tocco di colore coordinato a quelli della stanza. Ecco qui, con un cuscino a bolli gialli e un poggiapiedi a contrasto è la poltrona perfetta per le coccole della sera in questa vivace cameretta.

Idea 10

Spero di avervi dato un po’ di ispirazioni per sfogliare il catalogo Ikea con occhi nuovi. 

Vi aspetto al prossimo post, intanto…

Enjoy Your Home!

Se vi è piaciuto questo post fate click sul pulsante g+ in cima alla pagina, a sinistra (o in basso, alla fine del post, se state leggendo la versione Mobile). Il pulsante g+ premia la qualità dei contenuti sul web e il lavoro di chi scrive. A chi clicca non costa nulla ma è un riscontro importante per chi pubblica. Potete anche  lasciare un commento nel form apposito. I commenti e le critiche sono i benvenuti!

2 risposte a “Quando Ikea si rifà il Look: low-cost sì, ma…esclusivo!”

  1. Avatar Ordinette

    ciao Paola, quando si dice "great minds think alike". Il carrello rivisitato e dipinto in grigio lo avevo proposto anch'io in un post, ma tutto il resto è bellissimo e utilissimo, anche perché sono alla ricerca di una soluzione porta TV che sia anche contenitore per il soggiorno. Vorrei sostiuire la madia con una fila di armadi contenitori, moderni e dalle linee pulite. Ora mi studio bene il tuo post. Grazie!!!
    Laura

  2. Avatar Paola Pirritano

    Ciao Laura, credo allora che ti innamorerai anche tu di Besta nella sua versione riveduta e corretta.Le aziende scandinave che producono ante compatibili con i mobili ikea purtroppo non spediscono in Italia ma da noi, per fortuna, ci sono ancora bravissimi artigiani in grado di fare un lavoro altrettanto bello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *