Poco più di un anno fa Alice e Alberto entravano nella loro nuova casa. Il racconto della ristrutturazione lo avevo pubblicato in questo post . I lavori per questo appartamento ci avevano impegnato molto, sia dal punto di vista della progettazione ( tutti gli spazi sono stati ripensati ) che dal punto di vista dell’esecuzione (l’appartamento era stato praticamente raso al suolo). 
La cosa più curiosa che mi è capitata ristrutturando questo appartamento è stato il totale cambiamento di gusto di Alice, la proprietaria, durante l’avanzamento dei lavori. Se all’inizio mi era stato chiesto di pensare ad un arredamento quanto più possibile minimale ed elegante, quasi a lavori ultimati le richieste erano bruscamente passate da questo tipo di stile:
Divano Holiday – Molteni
Tavolo Tulip – Knoll
A questo tipo di stile:
Divano Mah Jong – Roche Bobois
 
myscandinavianhome
Ma cosa era successo???  Davvero non riuscivo a capire le ragioni di tale cambiamento. Alice era sempre stata molto decisa circa lo stile di arredamento che avrebbe dovuto avere il suo appartamento, come mai adesso mi chiedeva di scegliere una carta da parati colorata e a fiori per l’ingresso?
Carta da parati Samara – Harlequin
La risposta alle mie domande è arrivata poco tempo dopo, quando Alice mi ha comunicato che di lì a qualche mese sarebbe arrivato il secondo figlio. Alice, nonostante il caos e lo stress dei lavori  ha avuto la prontezza di capire che  uno stile immacolato e minimale non sarebbe stato l’ideale abbinamento con una quantità indefinita di giochi sparsi per la casa, libricini, cuscini buttati per terra e impronte di manine non sempre acqua e sapone sui divani immacolati.
Era necessario un cambiamento di rotta: una casa che piacesse a mamme e papà ma che fosse anche a misura di bambino. Per questo, dopo aver attrezzato l’appartamento con il minimo necessario , ci siamo presi una breve pausa di assestamento per capire di cosa ci fosse davvero bisogno.
Ora è arrivato il momento di pensare alla progettazione della zona pranzo,  che si trova in prossimità della terrazza, in posizione baricentrica tra la cucina e la zona divani (potete vedere le planimetrie dell’appartamento QUI) . Il tavolo da pranzo avrà molteplici funzioni: pranzi e cene in famiglia, spazio giochi e creatività per i bambini, zona da condividere con gli amici nei momenti di convivialità.
L’idea è uno stile informale e giovane, un piano tavolo resistente a manine unte e pastelli colorati e che non debba essere sempre tirato a lucido per avere un aspetto presentabile, che accolga l’allegro disordine infantile come se fosse un elemento decorativo, visto che, per qualche tempo, almeno quattro volte al giorno (colazione, pappa del pranzo, merendina e pappa della sera) lo stile della zona pranzo di Alice sarà questo:
La vista dalla grande finestra è spettacolare. Pur trovandosi nel pieno centro della cittadina, la posizione al quinto piano permette di  abbracciare con un unico sguardo tutte le colline circostanti.
Abbiamo deciso di sfruttare la zona sotto la finestra per una lunga panca (sono poco meno di 3 metri), che sarà comoda per i bambini,  per i genitori e per le cene tra amici.  Sará realizzata in legno laccato bianco e avrá uno schienale semplice, liscio, alto fino al coprifilo della finestra. Ecco un po’ di immagini di ispirazione per capire come potrà essere realizzata .
  
LA PANCA
  
www.wehkamp.nl
www.planete-deco.fr
Steigerhoutenzo
  
The Design Chaser
Wohniee.wunderweib.de
  
www.sfgirlbybay.com
www.blog.jelanieshop.com
  
IL TAVOLO
Per il tavolo abbiamo pensato a un piano di legno naturale e a delle gambe dal disegno geometrico in acciaio verniciato bianco. Dovrà essere posta attenzione alla praticità, pertanto le gambe dovranno essere progettate in modo da permettere di avvicinare il tavolo alla panca in modo da regolare la comodità della seduta.

www.smartfurniture.com

Bloglovin
www.blogue.dessindrummonds.com



Refinery29

www.civicoquattro.it

www.civicoquattro.it

www.agtstores.com

Amber Interiors


Tavolo Calle – Riva 1920

Le sedie da abbinare non le abbiamo ancora scelte, finora l’idea è quella di utilizzare delle sedute di design storico, tutte diverse ma accomunate da un unico colore, il bianco. Ma forse aspetteremo che i bambini siano un po’ piú grandi. Cosa ne pensate di queste proposte? Sia io che Alice siamo certe che una panca sia la soluzione perfetta per la zona pranzo sotto la grande finestra. Il progetto della panca su misura è in fase di esecuzione. Ovviamente posterò le foto del risultato, non appena i lavori saranno ultimati.

ENJOY YOUR HOME!!!


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *