E’ innegabile: la maggiore (e irreversibile) trasformazione che avviene in qualsiasi casa è quella causata dall’arrivo di un bambino. Dal momento in cui si varca la soglia con il pargolo dentro l’ovetto, tutta la casa subirà un cambiamento che mai ci si sarebbe potuti aspettare. In realtà questo cambiamento comincia ben prima dell’arrivo del bebè perché, ancora prima di sapere se sarà un maschietto o una femminuccia, ogni futuro genitore (soprattutto ogni futura mamma) inizia a fantasticare su passeggini, corredini, ma soprattutto su come arredare la cameretta del pupo.
E’ molto facile che, presi dall’emozione, si acquistino mobili ed oggetti che poi si rivelano inutili o inadatti.
Parlare di progettazione per la camera dei bambini è difficilissimo. Lo è perché è difficile progettare un ambiente che è in continua e rapidissima evoluzione. Un moto perpetuo, in barba a tutte le leggi della fisica. Di mese in mese le esigenze dei bambini cambiano ed è necessario modificare i loro spazi per adattarli alle loro necessità e alla loro sicurezza. Nei primissimi mesi di vita il bambino non ha, in realtà, bisogno di molte cose nella sua cameretta: una culla in cui dormire e un posto in cui sistemare il su corredino è tutto quello che gli serve.
Dal mio punto di vista non serve acquistare più del necessario, quando il bambino ha meno di un anno. I vestitini sono piccoli e occupano poco spazio pertanto è sufficiente una cassettiera capiente, che può fungere anche da fasciatoio. Se sceglierete una cassettiera semplice e lineare invece del classico comò da bambini, non sarà necessario cambiarla quando il bebè sarà cresciuto. Per completare la camera, oltre alla culla o lettino, basterà una poltrona comoda per la mamma.
Potete invece “arredare” la stanzetta con una bella carta da parati, che crea un ambiente caldo e confortevole senza bisogno di aggiungere altro.
|
homerefreshing |
Una soluzione più economica e più semplice da realizzare da soli può essere quella di dipingere una parete in un colore a contrasto o a fasce, come nell’immagine sottostante.
Mano a mano che il pargolo cresce aggiungete elementi di arredo per contenere i suoi giochi e i suoi libri, in modo che possa riordinarli in autonomia.
Personalmente non mi piacciono molto le camerette “preconfezionate”, né per i bambini, né per i ragazzi più grandi. Preferisco gli ambienti realizzati in libertà e con fantasia. Inoltre le necessità e i gusti a questa età cambiano talmente in fretta che davvero non vale la pena spendere grosse cifre.
Ci sono solo due pezzi in cui, se volete, vale la pena di investire, non appena cassettiera e lettino non vi bastano più per contenere vestitini e bambino: un buon armadio che accompagnerà il bimbo fino all’università e un bel letto. Ma anche questi due elementi non è detto che debbano essere presi in serie dallo stesso mobilificio, potete benissimo affiancare un semplice armadio laccato bianco con il letto in legno o in ferro battuto della nonna. Il risultato sarà una cameretta personale, allegra e a misura del vostro bimbo.
Forse ancor prima di iniziare a dormire nel letto “da grandi” il vostro bimbo avrà bisogno di un posticino tutto suo per i lavoretti e per iniziare a sfogliare piccoli libri.
Ci sono tante soluzioni semplici, economiche e bellissime per attrezzare gli angoli gioco, disegno e lettura, fatevi guidare dalla fantasia…
Arrivati a questo punto i giochi invaderanno ogni angolo della vostra casa e la cameretta che avrete preparato con tanto amore sembrerà non bastare più per contenere l’impeto creativo del vostro figliolo ma, soprattutto, in questa fase della vostra vita vi accorgerete che il tempo inizia a scorrere veloce come mai prima.
In poco tempo vi servirà una libreria capiente per contenere i numerosi libri e vocabolari di scuola , una scrivania spaziosa per fare i compiti con gli amici del cuore, delle parure da letto per ragazzi/e grandi e, probabilmente, sarà già ora di far sparire le bambole e i peluches.
Ma questo non vuol dire che dobbiate necessariamente acquistare la classica “cameretta”. Se avrete acquistato un semplice armadio, abbastanza capiente, quando il bimbo aveva 3 o 4 anni, ora che ne ha 10/11 andrà ancora bene, così come andrà ancora bene il letto.
Il consiglio che vi posso dare è di progettare il nuovo spazio con vostro figlio/a, assecondando i suoi gusti e le sue proposte. E’ importante per un adolescente avere uno spazio da personalizzare e da vivere a modo proprio, in cui invitare gli amici ed esprimere il proprio gusto. Non importa se non vi piace, per quanto possibile lasciateli fare. Anche se acquisterete la cameretta che piace a voi, la personalizzerà ugualmente. Ricordate le parole di Le Corbusier: è sempre la vita che ha ragione e l’architetto (in questo caso voi) che ha torto.
Vedrete che le soluzioni più semplici saranno per loro le più gradite. Come scrivania andrà bene un ripiano il più possibile ampio, poggiato su due cavalletti. Una cassettiera su rotelle sarà sufficiente per il materiale scolastico di cancelleria. Un paio di sgabelli impilabili per le improvvisate degli amici, un tappeto morbido con dei cuscini per i momenti di relax e, se c’è spazio, una poltrona o un pouf faranno la felicità dei vostri ragazzi.
Ecco un po’ di ispirazioni per maschietti e femminucce:
IN BIANCO E NERO
.
Parete a righe, un grande ripiano da parete a parete, pensili e cassettiera. Low cost e originalità per ragazzi.
Una carta da parati per sentirsi in una grande metropoli.
A COLORI
Cuscini, pouf, un copriletto morbido. Tanto colore su pareti
e pavimenti candidi.
Scrivania sospesa, elementi su rotelle e tocchi di arancio.
Una testiera personalizzata per Olivia…
…e una parete per due fratelli amanti del mare
Assi di legno come sfondo al semplice letto in ferro.
Come in barca…minima spesa, massima resa.
Semplicità ed eleganza. Il di più, è superfluo.
Un angolo studio perfetto per una ragazza.
Se avete spazio potete dare un tocco personale alla stanza con una poltrona originale per il relax, queste di Fatboy le potete trovare
QUI , anche in versione junior.
In alternativa vanno benissimo dei grandi pouf o dei cuscini sparsi a terra…Guardate questo angolo qui sotto, semplicissimo da realizzare, sarebbe il sogno di qualsiasi adolescente creativo.
|
Aggiungi didascalia |
I bambini e gli adolescenti, si sa, sono terribilmente disordinati, quindi le camere dei vostri figli non si presenteranno
MAI come quelle in foto, se non in rari momenti. Se volete dare una mano ai vostri ragazzi/e a non lasciare vestiti e accessori buttati su sedie e letti,
prevedete degli appendiabiti a parete. Ce ne sono di originali e colorati in grado di dare anche un tocco decorativo e personale alla camera. Provate a curiosare
QUI ,
QUI ,
QUI e
QUI per vedere se c’è qualcosa che fa per voi.
Spero di avervi dato qualche utile ispirazione per realizzare delle camerette fuori dai soliti standard, che piacciano a voi, ma soprattutto ai vostri ragazzi. Ricordate che è uno spazio soprattutto loro, aiutiamoli a personalizzarlo assecondando le loro idee e…è il loro mondo, saranno felici se ne
restiamo fuori.
Enjoy your Kids!
Lascia un commento