Ricordate la cucina della casa di Giovanna? Ne avevo parlato
QUI e
QUI. La casa di Giovanna è stata per me fonte di numerosi spunti. Infatti, oltre ad aver recuperato una cucina ancora perfetta, riadattandola al nuovo spazio con una spesa molto contenuta, siamo riusciti a ristrutturare il piccolo bagno della zona giorno (solo 1,24 x 2.81 m!) ricavandone un ambiente raffinato e accogliente.
Ecco la planimetria dello Stato di Fatto
Ed ecco le piccole modifiche che è stato possibile apportare, vista la superficie del locale.
Il primo problema di questo bagnetto (che serve la zona giorno della casa) erano le dimensioni ridotte, il secondo era l’altezza molto elevata (3,60 m). Abbiamo deciso di non intervenire sulla posizione del termosifone, che è stato semplicemente sostituito da un termoarredo, adattando gli attacchi, è stato invece sostituito lo scarico a pavimento del wc con uno scarico a parete, in modo da poter installare un sanitario sospeso, soprattutto per facilitare le operazioni di pulizia.
Il bagno prende aria e luce da una piccola finestrella posizionata proprio a livello del soffitto con un’apertura che era azionata meccanicamente attraverso una manovella posta all’interno della doccia.
Purtroppo, come ogni tanto mi capita, quando i lavori sono non urgenti ma urgentissimi, non ho fatto foto dello stato di fatto, ma solo foto dei lavori in corso.
Questa volta però sono stata molto fortunata perchè Giovanna, la proprietaria, aveva deciso di fare delle foto, per avere un ricordo della casa prima dei lavori ed è venuta in mio soccorso, fornendomi questa immagine che vale più di ogni descrizione.
Come è facile comprendere, con dimensioni così ridotte non è che ci si possa mettere a rivoluzionare la disposizione dei sanitari…quindi abbiamo giocato sul look e sul riproporzionamento delle altezze.
Abbiamo realizzato un controsoffitto a 2,60 di altezza, fino alla zona doccia, sopra la quale si trova la finestrella (la vedete sia nel disegno sotto che nell’ultima foto). L’apertura della finestra è ora azionata elettricamente con comando in fianco al lavandino (le placche nere verranno cambiate, lo so che le avete già notate…).
Il controsoffitto, verso la doccia, termina con uno sbalzo, sopra il quale è stata inserita una striscia led la cui luce (negli orari in cui è assente la luce naturale) esalta la differenza di altezze, creando un pozzo di luce proprio sopra la doccia.
Cestini Ikea e Zara Home.
Il mobile, su disegno, con vano a giorno e un capiente cestone estraibile da 70 cm, è in rovere ed è stato realizzato artigianalmente dalla
Falegnameria Fontanive di Colle Umberto (TV).
Sgabellino per bambini Ikea
Lo specchio era della nonna di Giovanna, ed è talmente perfetto in questo spazio che forse, senza nemmeno accorgercene, è proprio intorno a quello specchio che abbiamo progettato lo stile da dare a questo piccolo ambiente.
Devo dire che siamo proprio soddisfatte del risultato finale. La metratura non è cambiata ma il bagno, anche se piccolo è molto accogliente.
Anche se tutti preferiremmo dei bagni spaziosi come delle SPA di lusso, spesso, soprattutto quando si tratta dei secondi servizi, bisogna fare i conti con superfici molto ridotte.
Questa non è una scusa per gettare la spugna e rinunciare ad avere un ambiente che ci piaccia davvero, anzi, un bagno piccolo è sempre una sfida molto divertente da affrontare.
Enjoy Your Home!
Fornitura dei sanitari e dei rivestimenti : ditta
Vendrame , San Martino di Colle Umberto (TV)
I lavori di falegnameria : ditta
Fontanive , Colle Umberto (TV)
Se vi è piaciuto questo post fate click sul pulsante g+ in cima alla pagina, a sinistra (o in fondo all’articolo se leggete da mobile). Il pulsante g+ premia la qualità dei contenuti sul web e il lavoro di chi scrive. A chi clicca non costa nulla ma è un riscontro importante per chi pubblica. Potete anche un lasciare un commento nel form apposito. I commenti e le critiche sono i benvenuti!
Lascia un commento