Credo che se facessimo una indagine a campione tra i mobilifici sparsi per la Penisola e non solo, la cucina in assoluto più richiesta e più venduta risulterebbe di molte lunghezze quella bianca. Perchè illumina, perchè è bella sia classica che moderna, perchè è una scelta rassicurante, perchè non stanca.
Tutte scelte validissime e assolutamente non discutibili.
E c’è da dire poi che la cucina bianca sta bene davvero in ogni tipo di ambiente. Bianco e non sbagli mai.
Eppure, mi è capitato di entrare in una cucina da riarredare,  dove il bianco l’ho escluso appena varcata la soglia e mi è venuto in mente un colore che ha saltato a piè pari tutta la scala di grigi e tutto lo spettro del visibile:
il nero…
Ecco, alzi la mano chi di voi non ha storto il naso.
Il nero in cucina insospettisce. Si teme di avere una cucina buia, un ambiente opprimente e per nulla allegro, un posto cupo in cui non viene voglia di trascorrere il tempo in allegria tra i fornelli.
Invece io vorrei dargli una possibilità e il motivo è questo:
Questo è uno scorcio della cucina della mia amica Maria, che, un po’ di tempo fa mi ha chiesto un consiglio per rinnovarla mantenendo le tre cose che vedete in foto: la cucina tradizionale a legna, il blocco  forno/piano cottura in acciaio e il bellissimo pavimento in marmo che continua anche nella sala da pranzo adiacente.
Ed ecco il primo stile  che mi è venuto in mente per questa cucina, che sembra fatto apposta per accordarsi con il pavimento e gli elementi importanti da mantenere:
Da questa immagine è partita una caccia su pinterest, per cercare di capire dove risieda il fascino di questo colore, se usato in cucina. 
E’ facile immaginarlo in una cucina dal sapore rustico, inserita in un ambiente particolare, con i mattoni a vista e il pavimento in cemento.
1 
Ma non tutti abbiamo a disposizione degli spazi di così grande fascino.
 Niente paura, se questo  non-colore ci ha conquistato possiamo utilizzarlo anche per la cucina del nostro appartamento in condominio anni ’70 sia  per creare un’atmosfera rilassata e familiare.

                          

                   

 2 345

                             

6
che per composizioni rigorose e lineari, abbinandolo al bianco, al grigio e al legno.

          


             

789

10

   11

12

              

  1314

         

 15
16
17
 Sulla cucina di Maria ci sono ancora molte decisioni da prendere ma la tentazione di pubblicare in anticipo queste foto di ispirazione è stata troppo forte.
Chissà se qualcuno di voi sta programmando di cambiare cucina e metterà il nero tra le opzioni…
Enjoy Your Home! 


Una risposta a “Non la solita cucina. Riflessioni su un colore per coraggiosi.”

  1. Avatar Paolo

    Il nero fa diventare anche la cucina molto più elegante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *