Lo so che molti di voi si stanno preparando a chiamare l’imbianchino per il preventivo di tinteggiatura. E’ il classico lavoro primaverile e, sia che ci si arrangi da sè, sia che si decida di affidarsi a dei professionisti, il dilemma di che aspetto dare, questa volta, alle nostre pareti è intrinsecamente legato alla necessità (diciamoci la verità…chi ne ha voglia?) di imbiancare casa.
Forse decidere se e come colorare le pareti è l’unica parte divertente perchè, per il resto, lo spostamento e copertura mobili, e la casa invasa da teli, scale e bidoni di colore a me mette la stessa ansia di un’allerta uragano.
Finchè invece c’è da stare a tavolino con le cartelle colori e la schermata del pc sul fantastico modo pinterest, come potete immaginare, ci sto come un bambino alle giostre.
Il colore è il grande protagonista delle tendenze degli ultimi anni, nell’Interior come nella moda e, anche i paesi nordici, da sempre patria del tutto bianco, si stanno lasciando sedurre dal fascino delle pareti colorate,  anche con gradazioni più  intense e morbide rispetto ai toni più neutri e polverosi ai quali ci avevano abituato.
Ma, tendenze o non tendenze, c’è sempre chi, per comodità o convinzione, preferisce sempre la scelta rassicurante della classica “mano di bianco”.
Certo, scegliere un colore è più difficile. Scegliere un colore ci costringe ad osservare bene la nostra casa, i suoi arredi, la sua luce, i complementi per capire quale sfumatura di quale colore potrebbe legarsi e far risaltare il tutto.
Perchè è proprio questo il problema. Se partiamo da zero, nella realizzazione di un progetto, il colore viene considerato in partenza, insieme a tutto il resto ma, in una casa già vissuta, inserire un colore che si armonizzi col tutto non è facile.
Ma, se è vero che non è facile decidere è anche vero che, nulla come un colore riesce a dare nuova vita ( e vitalità) a spazi e arredi che hanno già una loro storia. L’unica accortezza è capire cosa dona ai nostri ambienti, cosa potrebbe valorizzarli, proprio come si farebbe per la scelta di un abito. 
Ecco una carrellata di effetti speciali che si possono creare con il colore. 
Si può definire uno spazio,  dandogli risalto per  accentuarne  la funzione rispetto alle zone circostanti e per mettere in risalto i diversi volumi.

1.  2.  3. 4.
Si può far risaltare un singolo dettaglio, in queste immagini quello che era un semplice passaggio diventa la cornice di due spazi in successione.
5. 6.
Si può creare  uno sfondo omogeneo: il colore si estende su porte e battiscopa , creando un effetto di spazio dilatato e ininterrotto.

7.  8.  9.
Con il colore si può creare uno sfondo sul quale far risaltare arredi, quadri od oggetti

10.  11.  12.
Con il colore si può creare un’atmosfera , si può creare coerenza tra gli spazi , gli arredi e i suoi complementi.

13.  14.
Che sia il filo conduttore di tutta la casa (la mia, è tutta in grigio) o che sia il dettaglio  di una singola stanza,che sia in un tono delicato o sfacciatamente coraggioso, il colore è in grado di conferire personalità a qualsiasi ambiente. Anche se siete fanatici delle pareti total white, io un pensierino ce lo farei…
Enjoy Your Home!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *